La Farmacia Emanuela Lago propone anche una serie di esami facili da eseguire direttamente in farmacia.

Ecco le proposte:

· ESAME DELLA PELLE, DEL CAPELLO E DELLA MELANINA
Il check up viene eseguito grazie a un apparecchio, il Multi Skin test MC 900, e per mezzo di particolari sonde applicate sulla cute e sul cuoio capelluto: il corneometro, che misura l’idratazione; il sebometro, che misura i lipidi superficiali; il cutometro, che misura per suzione l’elasticità; il mexameter, che dà una misura della pigmentazione e dell’arrossamento.
Stile di vita, alimentazione, smog, ambienti secchi, fumo, esposizione solare possono alterare i parametri cutanei e accelerare il normale processo di invecchiamento. Con questa apparecchiatura è possibile monitorare l’andamento nel tempo di idratazione, elasticità e il risultato suggerisce un trattamento cosmetico personalizzato. È possibile controllare la pigmentazione e il fototipo e quindi essere consigliati sul protettivo solare più idoneo. Infine il controllo del sebo, della densità, dello stato del bulbo pilifero e del suo calibro può dare utili suggerimenti e indicazioni su capelli e cuoio capelluto.

· DENSITOMETRIA OSSEA
Grazie a un semplice screening si può valutare la densità minerale delle ossa utile nella diagnosi e nel monitoraggio dell’osteoporosi.
Infatti con il dispositivo Achilles Insight, che è un ultrasonometro osseo, si è in grado di avere un’immagine in tempo reale del calcagno con una valutazione accurata e precisa del rischio di frattura, valore del tutto sovrapponibile a quello di femore e colonna.
L’esame, affidabile e veloce, è eseguito in Farmacia da personale qualificato su prenotazione, permettendo un controllo periodico e la valutazione dell’efficacia di un’eventuale terapia in corso.