Resultime… è tempo di risultati!

pubblicato in: APPUNTI | 0

L’offerta cosmetica della Farmacia Emanuela Lago si è arricchita di un nuovo marchio di trattamenti anti-age: Resultime.
Frutto della ricerca Resultime è un brevetto internazionale che integra un frammento bioattivo di collagene in un complesso anti-age che lo trasporta all’interno delle cellule cutanee moltiplicando la sua efficacia: il microcollagene Vettorizzato. Quest’ultimo permette infatti un aumento della sintesi endogena di collagene e acido ialuronico con effetto ridensificante, rimpolpante e levigante visibile già dopo 48 ore.
Nella formulazione Resultime il gel collagene è associato ad altre molecole naturalmente presenti nella pelle dalle fondamentali proprietà anti-age, idratanti e rigeneranti ma che, con l’età, tendono a diminuire: elastina, amminoacidi, acido ialuronico, urea, DNA, RNA.
Se il gel collagene costituisce il trattamento fondamentale che rigenera lo strato basale dell’epidermide, questo gesto essenziale deve essere preceduto da una detersione appropriata e seguito dal trattamento specifico per il tipo di pelle: idratante, nutriente, anti-age, illuminante, lenitivo…

La detersione

La pelle è la prima barriera contro le aggressioni esterne: inquinamento, polveri, vento, freddo, sole… Il sebo secreto dalle ghiandole sebacee è presente nel film idro-lipidico dell’epidermide, la protegge dalle aggressioni e contribuisce a mantenerla elastica, morbida ed idratata. Le sostanze inquinanti ogni giorno si mescolano col sebo e il sudore perturbando in tal modo gli equilibri sulla superficie cutanea.
La detersione permette di rimuovere tutti i residui di sporco, rispettando il film idrolipidico. Il classico sapone è inadatto in quanto, a causa della sua alcalinità, può essere causa di irritazione e secchezza. La detersione Resultime prevede dei prodotti – Eau micellaire, Lait démaquillant, Creme nettoyante e Brume tonique – formulati con l’impiego di acido ialuronico e collagene per una pelle detersa, idratata e rigenerata.
Resultime per pelli particolarmente spente o solamente per ottimizzare i successivi trattamenti viso propone anche il peeling, grazie al quale o per azione meccanica di micro-particelle o per azione di enzimi in esso contenuti si ottiene l’esfoliazione delle cellule morte e l’eliminazione del sebo in eccesso, apportando luminosità sull’epidermide. In tal modo viene anche favorito il rinnovamento cellulare e l’incarnato risulta liscio e uniforme.

L’idratazione

Quando la pelle è disidratata manca di acqua: il film protettivo è insufficiente e si ha quindi l’evaporazione dell’acqua stessa dagli strati sottostanti. La pelle perde in morbidezza, il colorito risulta spento, le rughe di espressione si accentuano.
Le cure idratanti di Resultime si basano sull’azione dell’acido ialuronico: una molecola di per sé presente nel derma, che risulta essere una vera e propria spugna in grado di trattenere acqua fino a 1000 volte il suo peso e contribuisce a formare il tessuto connettivo assieme alle fibre di sostegno, collagene ed elastina.
Allo stato naturale l’acido ialuronico si presenta con diversi pesi molecolari e ciascuno ha una sua finalità. Resultime ne utilizza tre: l’alto peso molecolare non viene assorbito, per effetto della sua molecola molto grande resta in superficie, entrando nel film idrolipidico mantiene l’idratazione superficiale; l’acido ialuronico a basso peso molecolare attraversa lo strato corneo e va a rinforzare l’idratazione degli strati che fanno da barriera cutanea e da difesa della pelle; l’acido ialuronico a bassissimo peso molecolare raggiunge, infine, lo strato basale dell’epidermide ridensificandolo e migliorando le sue proprietà biomeccaniche.

La nutrizione

La pelle secca produce poco sebo; in questo caso il film idrolipidico della cute risulta alterato a causa della bassa concentrazione di molecole lipofile, la funzione di barriera dell’epidermide è disequilibrata portando ad uno stato di secchezza cutanea.
I trattamenti nutritivi Resultime sono formulati a partire dagli acidi grassi omega 3-6-7-9. Importanti nutrienti per le cellule, essi attivano la sintesi lipidica riequilibrando in tal modo l’apporto lipidico. Grazie alle loro proprietà contribuiscono al mantenimento dell’elasticità e della morbidezza della pelle.

Anti-Age

Le linee di espressione sono le prime rughe ad apparire sul viso e sono il risultato dell’azione ripetuta dei nostri muscoli sottocutanei che vengono attivati quando il nostro viso si esprime. A partire dai 30 anni, poi, la pelle inizia a perdere in elasticità soprattutto per la riduzione della produzione di collagene endogeno e di ceramidi e per l’azione dei radicali liberi che provocano l’accelerazione dell’invecchiamento cellulare. In seguito, dai 40 anni, diminuisce la sintesi proteica, la rete di sostegno data dalle fibre di elastina si irrigidisce e si sfianca provocando la formazione di rughe più marcate. Infine con la menopausa e i cambiamenti ormonali si ha un’ulteriore accelerazione dei processi legati all’invecchiamento cutaneo in quanto la rigenerazione cellulare è sempre più lenta, gli strati più profondi dell’epidermide perdono fibre di collagene ed elastina e sono meno densi e consistenti, marcando ulteriormente le rughe.
I trattamenti anti-age di Resultime sono concepiti per rispondere a queste problematiche specifiche e si basano su elementi attivi conosciuti per la loro azione anti-età come collagene, elastina e vitamina A.
Il collagene è la principale proteina del corpo umano: partecipa al mantenimento della tonicità dei tessuti, apporta una intensa idratazione, è un eccellente rigeneratore cellulare con effetto riparatore, lisciante e anti-age.
La micro-elastina presente nelle formulazioni Resultime è un frammento attivo dell’elastina, macromolecola presente nel derma essenziale per garantire tonicità ed elasticità alla cute.
La vitamina A utilizzata nei trattamenti anti-rughe lifting di Resultime concepiti per combattere il rilassamento cutaneo ed agire sul volume del viso ridefinendone il contorno, favorisce il rinnovamento cellulare, protegge le membrane cellulari e stimola la sintesi degli elementi costitutivi del derma come collagene ed elastina.

Luminosità

La luminosità della cute dipende da fattori fisiologici, psicologici, ambientali e dallo stile di vita ed è specchio del suo colore e della sua superficie: una pelle rugosa che presenta macchie ed imperfezioni riflette la luce in maniera anomala rispetto ad una pelle liscia ed uniforme.
Per contrastare la mancanza di luminosità i trattamenti éclat di Resultime agiscono sull’aspetto della cute lisciandone i micro-rilievi cutanei e favorendo così la riflessione della luce in modo ottimale, e sul colore della pelle correggendo la tonalità olivastra dovuta all’accumulo di melanina.
Sono formulati a base di vitamina C, ampiamente riconosciuta per la sua azione schiarente dovuta all’inibizione della sintesi della melatonina, che contribuisce quindi, alla formazione di una tinta più uniforme, luminosa e rosea.
In aggiunta la vitamina C stimola la produzione di collagene e dei tessuti del derma e, grazie al suo potere antiossidante, inibisce l’azione dei radicali liberi a loro volta responsabili dell’invecchiamento cutaneo e degli effetti negativi delle radiazioni UV.

Sensibilità cutanea

Una pelle sensibile ed intollerante è una pelle iper-reattiva che di fronte ad eventi fisici come raggi UV, caldo, freddo, vento; oppure chimici come acqua, saponi, inquinamento; o ancora eventi psicologici come stress ed emozioni; o infine ormonali, manifesta infiammazioni e rossori.
Questa ipersensibilità è dovuta ad una diminuita soglia di tolleranza che si manifesta per un’alterata funzione di barriera dell’epidermide e ad una successiva secrezione anomala di molecole responsabili delle reazioni infiammatorie.
I trattamenti lenitivi Resultime sono formulati a partire dal magnesio, un oligoelemento indispensabile ai meccanismi di difesa cutanea. Esso attiva la sintesi delle proteine fondamentali alla costruzione cellulare; partecipa al mantenimento dell’integrità cellulare ed aiuta a regolare il flusso dell’acqua; va quindi a contrastare la disidratazione delle pelli sensibili e partecipa alla formazione del film idrolipidico superficiale.

Resultime… è tempo di risultati!