Questione di cuore…

pubblicato in: APPUNTI | 0

Anche se oggi è San Valentino e di cuori ne vedremo tanti… A noi della Farmacia Emanuela Lago ci sta a cuore – e perdonate il gioco di parole – un altro aspetto del vostro cuore… la vostra pressione arteriosa.

E sì, perché è importante controllare periodicamente la pressione in quanto spesso, se alta, danneggia, col tempo, vari organi fra cui cuore, reni e cervello, aumentando il rischio di infarto miocardico (insufficiente apporto di sangue in un distretto del cuore), ictus (insufficiente apporto di sangue in un distretto del cervello), scompenso cardiaco, insufficienza renale…

Se diagnosticata un’ipertensione, è importante adottare uno stile di vita atto a favorire un rientro dei valori nella normalità, seguendo la terapia prescritta e le indicazioni del proprio medico, assieme a un regime dietetico a basso contenuto di colesterolo e grassi animali, riducendo l’apporto di sale e alcolici. Ma non solo. Si consiglia di fare con regolarità dell’attività fisica, privilegiando un esercizio di tipo aerobico che prevede l’utilizzo di ossigeno, lipidi e glucidi come carburante per l’organismo: dal jogging al nuoto, dalla corsa alla bici…