ALIMENTI SPECIALI PER CELIACI

La malattia celiaca è dovuta a un’intolleranza al glutine che provoca un malassorbimento a livello dell’intestino tenue. Nei soggetti intolleranti il glutine provoca una reazione autoimmunitaria che altera i villi intestinali fino alla loro atrofia, ostacolando l’assorbimento dei principi nutritivi e creando in tal modo delle carenze importanti come quelle di ferro e vitamine.
La dieta per i soggetti celiaci deve essere quindi priva di glutine, prevedendo fra i cereali l’utilizzo di riso e mais.

ALIMENTI SPECIALI PER NEFROPATICI

L’insufficienza renale è una malattia metabolica: i reni, non essendo più in grado di filtrare completamente (e quindi di depurare) tutto il sangue dai “rifiuti” del metabolismo corporeo, rimettono in circolo un sangue non completamente ripulito.
In genere le nefropatie sono secondarie ad altre malattie come aterosclerosi, diabete, ipertensione; mentre dei fattori di rischio all’insorgenza di questa patologia sono l’obesità, il fumo e la familiarità.
La dieta è molto importante per trattare e tenere sotto controllo la malattia: deve essere a ridotto contenuto proteico e di sodio, potassio e azoto.

  • DITTE: Aminò, Aproten, Giusto, Mevalia, Schär