SOS Micosi!

pubblicato in: APPUNTI | 0

Palestre, piscine, docce, spogliatoi e luoghi comuni rappresentano l’habitat ideale per la proliferazione di funghi e batteri. Nell’acqua delle piscine possono essere presenti germi resistenti al cloro oppure funghi, virus e batteri che si moltiplicano indisturbati nelle micro-raccolte d’acqua di spogliatoi e docce comuni. Ecco perché è così facile contrarre infezioni in questi ambienti. Per fortuna si tratta per lo più di patologie non gravi, ma fastidiose come il cosiddetto piede d’atleta, che è un’infezione micotica che provoca prurito e piccoli tagli generalmente fra le dita dei piedi, o le verruche, causate da un papilloma virus.
Come misure di prevenzione, quando si frequentano questi luoghi, è bene non camminare mai scalzi e servirsi di asciugamani personali per sedersi o sdraiarsi. Prima e dopo il bagno in piscina o dopo la seduta in palestra è consigliabile sciacquarsi con prodotti igienizzanti idonei che creano sul corpo un ambiente sfavorevole all’attecchimento dei germi.
Asciugatevi quindi molto bene dopo la doccia perché l’ambiente caldo-umido favorisce la proliferazione microbica e per lo stesso motivo è preferibile tenere sempre separati, ad esempio nel borsone, gli indumenti bagnati da quelli asciutti.
Se, nonostante tutte le precauzioni, siete stati “vittime” di queste infezioni non preoccupatevi: alla Farmacia Emanuela Lago potrete trovare consigli e cure adeguati al caso.