Attenti all’unghia!

pubblicato in: APPUNTI | 0

Chiamata onicomicosi, è un’infezione dell’unghia determinata da un fungo che si nutre di cheratina (costituente principale dell’unghia stessa) e che produce sull’unghia delle alterazioni che vanno da un colore giallognolo, alla presenza di macchie, allo sfaldamento, fino ai casi più gravi al suo distacco alla base.
È una patologia in sensibile aumento che può colpire tutte le unghie, anche se le più vulnerabili sono sicuramente quelle dei piedi perché l’ambiente caldo-umido che si crea all’interno della scarpa favorisce il proliferare dei germi.
Mai trascurare l’infezione perché può propagarsi anche alle unghie sane e può portare anche alla perdita dell’unghia stessa.
Per la cura esistono diversi approcci che vanno da antimicotici in compresse da assumere per via sistemica riservati ai casi più gravi e alle recidive, a degli smalti a base di sostanze diverse, con cui pennellare la superficie dell’unghia infetta o, ancora, degli unguenti da apporre sull’unghia completati da cerotti con cui “richiudere” il dito in una sorta di bendaggio occlusivo. Alla Farmacia Emanuela Lago troverete sicuramente altri consigli e trattamenti.