Oh no l’influenza!

pubblicato in: APPUNTI | 0

Anche quest’anno non siamo passati immuni: il virus dell’influenza ha colpito ancora!
Sì, perché proprio con le basse temperature e nei luoghi chiusi e sovraffollati, il virus si propaga facilmente per via aerea.

Al manifestarsi dei primi sintomi, trascorrono in genere dalle 24 alle 72 ore e dapprima si ha un brusco rialzo febbrile accompagnato da brividi, dolori articolari, astenia, poi compaiono congestione nasale, lacrimazione, tosse e mal di gola per 5 o 7 giorni.

La terapia migliore è il riposo a letto o comunque in ambiente caldo e non troppo secco. Si possono usare al bisogno dei sintomatici antifebbrili e antiinfiammatori, degli antitosse o emollienti per la gola. Sempre utile l’integrazione di vitamina C ed è consigliabile bere molto: acqua, spremute, succhi e brodo. Si raccomanda invece di non assumere di propria iniziativa antibiotici che non sono attivi contro i virus influenzali e parainfluenzali e che potrebbero in seguito causare fenomeni di resistenza.

Poiché è meglio prevenire che curare, si consiglia il vaccino antiinfluenzale e i rimedi naturali che rafforzano le difese immunitarie rendendo l’organismo più resistente nei confronti di virus e batteri. La Farmacia Emanuela Lago consiglia l’uso di: echinacea, immunoglucani, funghi Reishi Shiitake Maitake, astragalo, zinco… Ma chiedete in farmacia: troverete sempre una risposta!